Doctor Wine strikes back! (Daniele Cernilli colpisce ancora!)


Doctor Wine

Daniele Cernilli è un grande amico. Una persona meravigliosa. Generoso. Colto. Spontaneo. Semplice. Acuto. La sua cultura del “vino” ne fa – a detta degli americani – uno dei dieci migliori esperti mondiali di questo liquido così importante nella nostra cultura (e nelle nostre relazioni con gli altri). E’ uscito un suo nuovo libro per i caratteri di Einaudi. Corro a leggerlo e vi dirò. Intanto ve lo consiglio prima ancora di leggerlo, perché con Daniele si può andare sulla fiducia. Riporto la sinossi del libro e una piccola nota biografica. Buona lettura e … alla salute!

I consigli del Doctor Wine
Le storie segrete e pubbliche di uomini e donne del vino italiano, raccontate da chi c’era fin dall’inizio. E la guida sapiente e irriverente, in oltre duecentocinquanta schede personalissime e inappellabili, al meglio del meglio di trent’anni di vini.Da trent’anni il vino italiano ha conosciuto una rinascita che lo ha portato ai vertici in tutto il mondo. Fino a generare mitologie e riti insopportabili. Daniele Cernilli di questa storia è stato testimone attivo. Ha frequentato i protagonisti di oggi quando erano giovani con un sogno e basta. È stato poi la Guida dei vini del Gambero Rosso. Oggi è il sorridente, competente Doctor Wine. E ha deciso che era tempo di fare un bilancio. Di raccontare la verità, la storia di quei ragazzi e ragazze che «fecero l’impresa». E insieme distillare, da trent’anni di incontri cantine assaggi e valutazioni, una guida utile per chi vuole orientarsi tra prezzi e bottiglie famosissime o sconosciute. Per chi cerca una qualità indiscutibile, ma senza timore reverenziale verso nessuno, e liberandosi allegramente di ogni dipendenza dalle mode.Un autentico «numero uno», un wine critic riconosciuto nel mondo, scrive con stile sobrio e brillante un libro che unisce il piacere di leggere una grande storia piena di sorprese alla sicura affidabilità della migliore guida. La guida a trent’anni di vini italiani. Solo l’inventore della Guida dei vini del Gambero Rosso poteva raccontare con il giusto umorismo, il giusto dramma, questa storia appassionante di pionieri, di vittorie e sconfitte, di artigianato degno della migliore tradizione italiana e di sfide industriali, di follia e vocazione. E solo Doctor Wine poteva coniugare questa storia con una sorta di superbonus che occupa metà libro: il thesaurus, il Ghota, la «summa enologica» del vino italiano. Etichetta per etichetta, assaggio per assaggio, ciò che vale la pena, e la spesa, di mettersi davvero in cantina. Per tutte le tasche. Piú la privata classifica-torneo delle prime venti eccellenze, del tutto fuoriclasse, dal Barolo Monfortino Riserva al Montevetrano. Destinata ovviamente a far discutere, in un libro che nell’insieme ci fa vedere il «mondo del vino», oggetto di tanto culto, sotto una luce del tutto diversa. Molto, molto più umana.

daniele-cernilliDaniele Cernilli wine critic di fama internazionale, giornalista e scrittore, ha discusso la sua tesi di laurea in filosofia con Guido Calogero. Ha dato vita con Stefano Bonilli al progetto del «Gambero Rosso», di cui è stato condirettore. Ha curato la Guida dei vini del Gambero Rosso – Slow Food, che ha contribuito in modo decisivo al rinnovamento del mondo italiano del vino. Ha inventato poi il web magazine Doctor Wine, che è diventato rapidamente uno dei principali riferimenti nel mondo del vino. Per Einaudi ha pubblicato Memorie di un assaggiatore di vini, 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *